DISINFESTAZIONE

Termiti

Disinfestazione Termiti

Le termiti del legno sono pericolosissimi nemici delle nostre case e sono uno dei più grandi problemi per i proprietari di case e edifici in tutto il mondo.

Le termiti del legno sono insetti xilofagi cioè che si nutrono di legno e vivono in colonie numerose. Le termiti sono in grado di mangiare e divorare il legno svuotandolo dall’interno ma lasciando intatta la superficie esterna. Tetti, pavimenti in parquet, travi, ma anche materiali isolanti e fili elettrici possono essere divorati dalle colonie di termiti, causando seri danni strutturali agli edifici. 

Una delle caratteristiche che rendono le termiti così pericolose è che, a differenza dei tarli, le termiti svuotano il legno dall’interno lasciando intatte le superfici esterne. Questo significa che esternamente non si vedono buchi o fori nel legno. La mancanza di indizi dell'infestazione per un occhio inesperto fa sì che spesso ci si accorge dell’infestazione solo in fase già avanzata, quando il legno si sgretola e la superficie esterna cede. Ecco perchè le termiti sono considerati i parassiti più distruttivi al mondo.

Termiti in casa

Le termiti sono in grado di causare danni ingenti ad un'abitazione. Possono mangiare e distruggere travi in legno, parquet, mobili. Ecco perchè è importante conoscerle ed individuare ogni piccolo segnale di infestazione da termiti in casa.

Prima di tutto è importante sapere che le termiti prediligono gli ambienti umidi. Perdite occulte, ristagni d'acqua in particolare in prossimità di strutture in legno sono estremamente pericolosi perchè sono i fattori che più attirano le termiti. Ecco perchè la regola numero uno della prevenzione è quella di tenere sotto controllo l'umidità e le eventuali perdite d'acqua.

Se invece già si sospetta una infestazione da termiti in casa è possibile prestare attenzione a segnali come forellini sul legno (che però potrebbero anche non esserci o potrebbero indicare la presenza di tarli). Un altro metodo è picchiettare il legno con le dita. se suona a vuoto può significare che le termiti lo stanno attaccando ed è già presente un danno. 

In questo caso, soprattutto se l'infestazione riguarda strutture dell'abitazione e non solo mobili (si pensi alle travi del tetto), sconsigliamo vivamente di perder tempo con il fai da te e rivolgersi quanto prima ad un disinfestatore esperto perchè la rapidità dell'intervento è essenziale e può fare la differenza fra salvaguardare l'integrità della nostra abitazione oppure no.

Le termiti: cosa devi sapere per eliminarle

Le termiti sono insetti sociali noti per la loro abilità di costruire incredibili strutture e per il loro impatto negativo quando si insediano in case e edifici poichè si nutrono di legno, carta, tessuti e altri materiali organici, causando danni estesi e costosi alle strutture. In questo articolo, esploreremo alcune delle caratteristiche principali delle termiti, che ti aiuteranno a comprenderne il comportamento e mettere in pratica i consigli pratici per contrastare l'infestazione.


Le termiti: caratteristiche e vita sociale

Le termiti sono insetti appartenenti all'ordine degli isopteri e sono strettamente correlate alle cavallette e ai grilli. Sono presenti in quasi tutte le regioni del mondo, eccetto le zone polari e sono particolarmente comuni nelle regioni tropicali e subtropicali, dove il clima caldo e umido favorisce la loro proliferazione. Questi insetti sono noti per il loro corpo morbido e pallido, le antenne diritte e la mancanza di ali nella maggior parte dei membri della colonia.

Le termiti sono famose per la loro straordinaria abilità di costruzione di complessi sistemi di tunnel e nidi. All'interno di una colonia di termiti esiste una complessa organizzazione sociale e si distinguono vere e proprie caste, tra cui i lavoratori, i soldati e i riproduttori. I lavoratori sono responsabili della costruzione del nido, della ricerca di cibo e della cura delle larve. I soldati, invece, difendono il nido da potenziali minacce, come formiche o altri insetti. Infine, i riproduttori sono responsabili della riproduzione e della fondazione di nuove colonie.

Infestazioni da Termiti: Cause e Segnali di Avvertimento

Come sappiamo le termiti sono dannose per le strutture abitative e possono causare gravi danni a qualsiasi struttura in legno dalle fondamenta, ai mobili in legno e alle altre parti della casa. Perciò è essenziale riconoscere i segnali di un'infestazione di termiti il prima possibile. 

Questi segnali possono includere sciami di insetti alati (spesso purtroppo le termiti sono scambiate per formiche alate), piccoli fori nel legno, tracce di escrementi simili a polvere e la presenza di termiti stesse. In ogni caso una infestazione da termiti allo stadio iniziale è molto difficile da identificare per un occhio inesperto, mentre quando l'infestazione è ad uno stadio avanzato i segnali sono spesso clamorosi ed improvvisi...

  • Piccole pile di escrementi simili a polvere vicino alle aree di infestazione
  • Ali di termiti morte o spezzate attorno alla casa o in prossimità delle finestre
  • Crolli improvvisi di strutture apparentemente sane.

Metodi di controllo delle infestazioni da termiti

Le infestazioni di termiti richiedono una tempestiva azione di controllo per prevenire ulteriori danni. Quando si tratta di controllare le infestazioni di termiti, è fondamentale agire in modo efficace e tempestivo. Le opzioni di controllo includono trattamenti chimici, l'uso di esche avvelenate e l'intervento di professionisti. Le postazioni che contengono esche devono essere installate in tutti i punti di passaggio delle termiti e controllate periodicamente. È importante consultare esperti qualificati per valutare l'entità dell'infestazione e scegliere il metodo di controllo più appropriato per la situazione specifica. Quando una infestazione da termiti è in atto il fattore tempo è assolutamente cruciale e può fare la differenza nell'invasività del trattamento necessario e nel suo successo.

Quando effettuare un intervento di controllo termiti?

L'installazione delle postazioni di monitoraggio può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno, sebbene in primavera si ottengono risultati più immediati, dovuti alla maggiore attività delle termiti in questo periodo dell'anno.

Prevenzione infestazione e reinfestazione da termiti

La prevenzione è la chiave per evitare le infestazioni e reinfestazioni di termiti. Alcuni passi importanti da seguire includono la riduzione dell'umidità all'interno dell'abitazione, la rimozione di legno in decomposizione o accumuli di detriti vicino alla casa, la sigillatura di eventuali fessure o crepe nel rivestimento dell'edificio e l'ispezione regolare degli elementi in legno per individuare tempestivamente eventuali danni o segni di infestazione.

Intervento di disinfestazione termiti

Intervento di disinfestazione termiti

Ecco un caso concreto di infestazione di termiti in un'abitazione e come lo abbiamo risolto con il nostro intervento. 

Per prima cosa abbiamo studiato attentamente la situazione e individuato i punti di criticità.

In secondo luogo abbiamo rimosso tutte le parti danneggiate, svuotato e pulito le parti marce.

A questo punto abbiamo potuto installare gli intercettori per le termiti. Le postazioni con le esche all'interno sono state installate in tutti i punti di passaggio delle termiti, che avevamo già individuato con precisione, sia all'interno che all'esterno dell'abitazione.

Infine inizia la fase di monitoraggio con cadenza mensile a lungo termine per verificare sia il successo dell'intervento che l'eliminazione della colonia di termiti e il controllo dell'infestazione e reinfestazione nel lungo periodo. 

Costo Intervento anti termiti - Preventivo Gratuito

Il prezzo di un intervento antitermiti in un'abitazione può essere influenzato da molti fattori come l'entità dell'infestazione, la sua estensione e gravità, la facilità di accedere alla zona da bonificare eccetera. Per queste ragioni non è possibile fornire un prezzo valido per qualsiasi intervento antitermite, ma è necessario prima un sopralluogo di un tecnico specializzato che saprà valutare il tipo di intervento necessario. Con il sopralluogo gratuito, saremo in grado di fornirti un preventivo preciso per il tuo intervento di disinfestazione termiti

Se ti preoccupa il costo di un intervento anti termiti, sappi che fortunatamente in molti casi è possibile usufruire di bonus fiscali e detrazioni del 50% dell'intervento. Per saperne di più sulla detrazione fiscale del 50% sugli interventi antitermiti leggi qui.

GUARDA ANCHE

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Qual'è il tuo problema?
+