I tarli del legno possono rappresentare una minaccia significativa per le abitazioni, in particolare per quelle che hanno bellissimi tetti con travi in legno, causando danni strutturali e costosi interventi di riparazione. In questo articolo, esploreremo come riconoscere tempestivamente i segnali di un'infestazione, i metodi per eliminare i tarli e le strategie per prevenirli.
Cosa Sono i Tarli del Legno e Perché Attaccano le Travi del Tetto?
I tarli del legno sono piccoli insetti che si nutrono di legno. Attaccano le travi del tetto perché queste offrono un ambiente ideale per la loro proliferazione, spesso essendo esposte a condizioni di umidità e calore che favoriscono la crescita delle larve.
Purtroppo un'infestazione di tarli nelle travi di sostegno del tetto di una casa è estremamente pericolosa per la stessa stabilità del tetto. Questi insetti infatti sono in grado di mangiare letteralmente le travi di legno, attaccandole dall'interno e svuotandole. Se l'infestazione non è individuata e fermata per tempo i danni possono essere irreparabili e può diventare necessario sostituire tutte le travi danneggiate.
Con un po' di esperienza ed attenzione per fortuna è possibile riconoscere un'infestazione di tarli prima che i danni causati siano irreparabili
Stagionalità dei Tarli del Legno
Quello che molti non sanno è che i tarli hanno un ciclo vitale ed una attività che è legata alle stagioni. Conoscendo la stagionalità dei tarli è possibile comprendere meglio il loro comportamento e combatterli con più efficacia.
I tarli del legno sono più attivi durante i mesi caldi, generalmente da primavera a fine estate. Questo è il periodo in cui le larve si nutrono maggiormente e i tarli adulti emergono per accoppiarsi e deporre le uova.
Comprendere la stagionalità dei tarli può aiutare a pianificare interventi preventivi e trattamenti. Ispezioni e trattamenti effettuati prima e durante i mesi di maggiore attività possono essere più efficaci.
La stagionalità dei tarli può rappresentare un trabocchetto per chi non è esperto. Nel nostro lavoro vediamo molto spesso infestazioni che si protraggono da diversi anni, peggiorando. Questo perchè purtroppo chi non è esperto in genere si rende conto dell'infestazione in primavera o in estate. A questo punto se il problema non è esteso molti tentano di risolverlo con il fai da te. Qualcuno per fortuna ci riesce, ma può capitare anche che l'infestazione non sia del tutto sconfitta. Con l'arrivo dell'inverno i segni più evidenti dell'infestazione diventano difficili da individuare perchè gli insetti sono poco attivi in inverno, così i proprietari di casa pensano di aver sconfitto l'infestazione ed eliminato i tarli ed abbassano la guardia, finchè in primavera il problema non si ripresenta ancor più esteso. Questo purtroppo è uno dei rischi principali del fai da te contro i tarli del legno.
Trattamenti Professionali per Eliminare i Tarli nelle Travi
In caso di infestazione di tarli nelle travi di un tetto, noi consigliamo sempre il sopralluogo di un disinfestatore professionista, in modo da avere un quadro più chiaro del problema. Un professionista onesto sarà attento a consigliare il metodo di disinfestazione più conveniente ed efficace in relazione all'entità dell'infestazione, scegliendo il trattamento più adeguato a risolvere il problema definitivamente.
I trattamenti termici con microonde in particolare sono molto adatti a trattare le travi in legno di un tetto, senza bisogno di usare insetticidi o sostanze chimiche. Il riscaldamento controllato delle travi uccide i tarli senza l'uso di sostanze chimiche. Con questo tipo di trattamento i disagi sono davvero ridotti al minimo, non è necessario abbandonare la casa e l'infestazione viene risolta definitivamente in poco tempo.
Riuscendo ad arrivare in profondità i trattamenti professionali uccidono non solo gli insetti visibili ma anche le larve, evitando così il rischio di reinfestazioni.
Un intervento di disinfestazione professionale è in grado di offrire una garanzia proprio perchè un professionista ha gli strumenti per valutare se l'infestazione è stata sconfitta ed eliminata completamente. Inoltre un professionista, dopo l'intervento, tratterà le travi con prodotti specifici per prevenire reinfestazioni future.
Posso eliminare da solo i tarli dalle travi?
Purtroppo abbiamo una brutta notizia: non esistono trattamenti fai da te efficaci per le travi. Nessun trattamento fai da te è in grado di raggiungere il legno in profondità, condizione necessaria per eliminare uova e larve. Senza fare questo, purtroppo, ogni trattamento è inutile. Ci dispiace deluderti, ma è meglio essere chiari!
In caso di travi attaccate dai tarli è necessario rivolgerti ad una ditta specializzata in trattamenti a microonde e richiedere quanto prima un sopralluogo.
Se la tua casa si trova a Firenze, Pistoia, Prato, Siena, Arezzo, Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto, Massa Carrara o in qualunque città della Toscana, chiamaci per un preventivo. Già dalla prima telefonata siamo spesso in grado di fornire una stima del lavoro, che sarà poi confermata (o smentita) dopo il sopralluogo.