BLOG

Guida Completa alla Disinfestazione Casa

Come Prepararsi e Gestire l'Intervento di disinfestazione

Quando parassiti e infestanti minacciano la tua casa e la salute dei suoi abitanti è necessario intervenire con un intervento di disinfestazione eseguito da una ditta specializzata in disinfestazioni. Questa guida completa ti fornirà tutte le informazioni necessarie su come prepararti e preparare la tua casa per un intervento di disinfestazione, in quali casi è necessario lasciare l'abitazione, e come scegliere la ditta più adatta alle tue esigenze. 

1. Quando è necessario un intervento di Disinfestazione professionale

Prima di tutto, è cruciale riconoscere i segni di un'infestazione per agire tempestivamente. I segnali a cui prestare attenzione sono svariati, fra questi ricordiamo:

Presenza di insetti vivi o morti: Soprattutto in cucina, bagno e altri luoghi umidi.

Segni di rosicchiamento: Su mobili, fili elettrici o imballaggi alimentari.

Suoni: Rumori di raschiamento nelle pareti possono indicare la presenza di roditori.

Escrementi o tracce: Piccole deiezioni nere o macchie scure sui mobili o lungo i percorsi delle pareti.

Punture o irritazioni della pelle sospette

Naturalmente non tutti i problemi richiedono l'intervento di un professionista. La presenza di qualche insetto molto spesso può essere gestita con il fai da te. Quando però abbiamo a che fare con una infestazione che risulta già estesa, o quando si tratta di parassiti pericolosi o con elevato potere colonizzante, allora è bene rivolgersi il prima possibile ad un professionista per risolvere il problema nel minor tempo e con minor disagio.


2. Preparare la Casa per la Disinfestazione

Dopo aver parlato con un tecnico disinfestatore e verificato che hai effettivamente bisogno di un intervento di disinfestazione per la tua casa, ci sono alcune cose che puoi fare per prepararti. 

Prima di tutto è importante assicurarti che l'accesso abbia completo accesso a tutte le aree che dovranno essere esaminate e trattate, compresi sottotetti, cantine e armadi. Potrebbe essere necessario liberare lo spazio per consentire di lavorare in modo più agevole e sicuramente può essere d'aiuto riordinare gli ambienti poichè in un ambiente ordinato e senza troppi ingombri è più facile intervenire.  Per quanto riguarda la pulizia degli ambienti, normalmente non è richiesto che questa venga fatta prima dell'intervento, ma sarà invece necessaria successivamente. Di solito non è richiesto di liberare gli armadi. A seconda del tipo di parassita e quindi del tipo di infestazione, il disinfestatore stesso fornirà delle istruzioni specifiche durante il sopralluogo. Ad esempio in alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere tutta la biancheria, incluse tende e tappeti. Se l'intervento interessa la cucina potrebbe essere richiesto di svuotarla da alimenti e utensili, fino alla fine del trattamento.

I nostri interventi di disinfestazione non necessitano quasi mai di dover lasciare la casa. Siamo abituati a lavorare e risolvere ogni tipo di infestazione con metodi assolutamente sicuri per gli abitanti della casa, per cui i disagi durante il trattamento sono davvero minimi.

Solo in alcuni casi potrebbe essere necessario che tu e i tuoi animali domestici lasciate l'abitazione per alcune ore, ma generalmente riusciamo ad organizzarci in modo da non costringerti a passare la notte fuori casa!

Sappiamo bene quali disagi comporta doversi allontanare dall'abitazione, per questo noi di Reale Disinfestazioni abbiamo messo a punto protocolli di intervento che non richiedono di lasciare la tua casa. 


3. Dopo la disinfestazione

Dopo la disinfestazione sarà nostra cura riconsegnarti un ambiente libero da infestanti, sicuro e pulito. Nonostante questo è probabile che dopo il nostro intervento sia necessario un ulteriore pulizia da parte tua. Inoltre i nostri tecnici, prima di andar via ti forniranno istruzioni dettagliate su come monitorare eventuali segnali di reinfestazione e soprattutto sulle strategie di prevenzione più efficaci.

Pulizia post-trattamento: Pulisci nuovamente le superfici per rimuovere qualsiasi residuo e prevenire la reinfestazione.

Lavaggi: Biancheria, lenzuola e tende dovranno essere lavate (ad almeno 60°) prima di essere reinserite nell'ambiente. Anche tutti gli abiti potenzialmente contaminati dagli infestanti dovranno essere lavati.

Monitoraggio: Mantieni un'osservazione regolare delle aree trattate per assicurarti che il problema sia completamente risolto.

Prevenzione: Adotta misure preventive, come sigillare crepe e aperture e mantenere una buona igiene domestica, per evitare future infestazioni.

4. Scegliere la Ditta di Disinfestazione Giusta

Certificazioni e licenze: Assicurati che la ditta sia autorizzata all'uso dei trattamenti necessari, inclusi eventuali pesticidi.

Recensioni e referenze: Leggi le recensioni online e chiedi referenze per valutare l'affidabilità e l'efficacia dei servizi.

Metodi e prodotti utilizzati: Preferisci ditte che utilizzano prodotti e metodi sicuri per la salute.

Garanzie: Assicurati che la ditta rilasci una garanzia dopo il trattamento

Vicinanza: Preferisci una ditta di disinfestazione nelle vicinanze


GUARDA ANCHE

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Qual'รจ il tuo problema?
+