Le cimici dei letti sono un problema sempre più diffuso, non solo nelle case ma anche per hotel, alberghi, case vacanze e altre strutture simili.
Le Cimex Lectularius, cimici del letto o del materasso, sono insetti ematofagi: parassiti che si nutrono di sangue umano (o in mancanza di esso del sangue di altri animali a sangue caldo)
Le cimici dei letti sono visibili ad occhio nudo, sebbene non siano facili da individuare perchè sono piccole e si nascondono, soprattutto di giorno. In ogni caso, sapendo dove cercare, è possibile stanarle e riconoscerle. Per individuarle tieni presente che sono di forma ovale, appiattita e di colore rosso-bruno. Per quanto riguarda le dimensioni le cimici del materasso adulte sono grandi come una lenticchia (circa 5mm) e possono gonfiarsi ed aumentare fino a poco meno di 1 cm quando sono piene di sangue. Le cimici non volano e non saltano.
Ecco una foto di una cimice del letto molto ingrandita per aiutarti a riconoscerle.
Dove si nascondono le cimici dei letti
Nel letto o nel materasso, penserai. Sbagliato! Le cimici del materasso di solito non si nascondono sempre e solo nel materasso ma spesso si rintanano nelle immediate vicinanze del letto. Ecco perchè se devi ispezionare la camera da letto alla ricerca di una possibile infestazione di cimici, non è sufficiente limitarti ad ispezionare il materasso, e neppure la struttura del letto. La ricerca deve essere allargata ad altri nascondigli ideali per le cimici. Vediamo quali.
Le cimici del letto di giorno si nascondono nelle vicinanze del letto, in modo da raggiungerlo comodamente col favore della notte, ma non necessariamente in esso. Potresti trovarle tra crepe e fessure nel muro, dietro il battiscopa, sotto ai comodini, sotto al parquet, dietro quadri o alle mensole nelle prese elettriche. E naturalmente anche nelle cuciture dei materassi e nell’intelaiatura del letto.
Come accorgersi delle cimici nel letto
Solitamente ci si accorge di un'infestazione di cimici dei letti a causa delle fastidiose punture. Le punture delle cimici causano prurito e sono il primo campanello di allarme. Le punture delle cimici assomigliano a quelle di zanzara, con la differenza che non sono isolate ma si tratta sempre di diverse punture disposte in fila. Al mattino si potrebbero trovare anche piccole macchie di sangue sulle lenzuola. Di solito ritroviamo questi morsi su braccia, mani, viso e collo e non necessariamente appena svegli, ma potrebbero gonfiare anche qualche ora dopo, cosa che rende più difficile collegare le punture alle cimici nel letto.
Se le punture sono di solito il primo segnale che ci permette di individuare le cimici dei letti, non bisogna sottovalutare altri segnali che possono farci scovare questi parassiti.
Gli altri segni della presenza delle cimici:
Macchie scure: notare macchie scure sulle lenzuola o nelle vicinanze del letto può essere un segnale e potrebbe trattarsi degli escrementi delle cimici (macchie scure ed appiccicose).
Sostanza bianca appiccicosa: guardando da vicino, magari con una lente di ingrandimento si può vedere che si tratta delle uova delle cimici
Exuvie: le cimici mutano abbandonando le proprie spoglie, per cui è facile trovarne i resti.
Come sbarazzarsi delle cimici
Se sei riuscito ad identificare l'infestazione in fase precoce, cioè se ancora non è troppo estesa, potresti anche riuscire ad eliminarle da solo con i metodi fai da te. Attenzione però perchè purtroppo questi insetti si riproducono molto in fretta e utilizzare metodi sbagliati può equivalere a dar loro del tempo per diffondersi. Ecco perchè se non sai cosa fare e non ti senti sicuro di vincere la battaglia, è meglio rivolgerti subito ad un disinfestatore. Chiamare subito un tecnico può costarti molto meno che chiamarlo quando l'infestazione è completamente fuori controllo e si è allargata da una camera a tutta la casa, o quasi...
Dopo questa premessa obbligatoria, vediamo comunque come affrontare da soli le cimici.
1. Trova le cimici
Il sospetto non basta. Individua con certezza il parassita e soprattutto identifica i nidi. Solo in questo modo puoi essere certo di eliminare tutti i parassiti e le uova.
2. Pulisci tutto con cura
Prima di tutto rimuovi tutto ciò che è possibile dalla stanza. Ma attenzione a come lo fai perchè anche un solo errore rischia di peggiorare e diffondere l'infestazione. Non trasportare lenzuola, coperte e tende semplicemente fino alla lavatrice, ma chiudi tutto in sacchi di plastica. Alcune cimici potrebbero cadere nel tragitto e infestare altre stanze. Lava tutto ciò che puoi in lavatrice ad almeno 60° e butta via o fai trattare da una lavanderia specializzata ciò che non puoi lavare. Mi raccomando fai attenzione durante il trasporto.
Una volta liberata la stanza è il momento di armarsi di aspirapolvere e pulire tutto. Mi raccomando di non tralasciare assolutamente niente. Aspira il materasso, la struttura del letto e concentrati sui punti (i nidi) che avevi individuato al punto 1.
3. Effettua un ciclo di trattamenti
Scegli un prodotto specifico ed effettua il trattamento. Attenzione perchè purtroppo di solito un trattamento non è sufficiente. E' necessario effettuare un ciclo completo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto insetticida che hai scelto.
Devo cambiare il materasso?
Solitamente non è necessario cambiare il materasso. Se ti sei accorto in tempo dell'infestazione e questa non è troppo estesa, di solito non serve buttare il materasso.
Se invece ti stai chiedendo se possa bastare cambiare il materasso per risolvere l'infestazione ed eliminare il problema delle cimici, la risposta è ASSOLUTAMENTE NO. Cambiare soltanto il materasso senza pulire con cura la stanza ed effettuare un ciclo di trattamenti completi, purtroppo non risolverà il tuo problema, anzi in poco tempo ti troverai il nuovo materasso di nuovo infestato di cimici, perchè come abbiamo già visto questi animali non si nascondono solo nel materasso, quindi buttando via quello non elimini tutte le cimici dalla stanza!
E se vado a dormire sul divano o in un'altra stanza se ne andranno da sole?
Purtroppo no.
Se stai pensando che farle morire di fame sia una buona idea, dovresti anche sapere che andando a dormire sul divano o spostandoti in altre stanze purtroppo rischi molto facilmente di portarle con te. Questi ospiti indesiderati sono minuscoli e sebbene non volino si spostano molto facilmente da una stanza all'altra restando attaccate a vetiti o oggetti. Basti pensare a come viaggiano solitamente, e cioè nelle valigie... del resto è per questo che vengono chiamate cimici del viaggiatore.
In caso di dubbi chiamaci per un consiglio o per un sopralluogo Tel: 371 6946004